BIOWELT


(Development of sustainable additives from agricultural waste for the production of end-of-life tires mats)

T-Cycle partecipa con l’Università Luigi Vanvitelli al progetto BIOWELT per la produzione di tappeti in gomma granulare vulcanizzata da PFU per il benessere animale.

Descrizione del progetto

L’attività si concentra sulla realizzazione di tappetini in gomma da PFU, in sostituzione delle consuete pavimentazioni in cemento nelle aree di alimentazione, locomozione delle bufale e aree di riposo. Nella letteratura di riferimento, esistono molti studi e prove scientifiche che testimoniano gli effetti benefici legati all'uso di tappetini riferiti però, all'allevamento bovino, ma non incentrati sulle bufale. La strategia aziendale dal 2021 punta alla riqualificazione della propria attività produttiva esistente, tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi: tappetini per la zootecnia.

 

Decreto Dirigenziale n° 519 del 22/06/2022 - CUP B97H22002380007 – Contributo € 320.000,00

“Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e industrializzazione”

POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 3 – Competitività del sistema Produttivo Obiettivo Specifico 3.1 “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” - AZIONE “3.1.1  “Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”

Obiettivi

Il progetto BIOWELT mira allo sviluppo e utilizzo di additivi sostenibili per la produzione di tappetini in gomma per il comfort delle bufale. Il prodotto che si intende realizzare è altamente innovativo in quanto destinato all’utilizzo per il benessere di animali altamente redditizi che si trovano maggiormente nella Regione Campania e che rappresentano un settore trainante con i suoi vari indotti. Inoltre realizzare il prodotto nel modo più sostenibile ed ecologico possibile può rappresentare un valore aggiunto rispetto ai metodi convenzionali con la quale vengono prodotti in altri ambiti. Contestualmente alla produzione di tappeti, il progetto mira ad aumentare la consapevolezza dell’utilizzo di questi scarti favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti, nell’ottica dell’economica circolare, che uniscano al basso impatto ambientale eccellenti prestazioni meccaniche al tappetino Ciò porterebbe ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2 e ad una riduzione dell'uso di leganti chimici. L’intento è quello di riuscire a introdurre una nuova tecnologia e creare così un'alternativa al riciclaggio termico dei pneumatici usati. Oltre ai vantaggi in termini di costi rispetto ai prodotti in gomma naturale, i principali vantaggi competitivi sono il risparmio energetico nella produzione e il riciclaggio al 100% dei materiali in entrata.

Risultati attesi (work in progress)

WORK PACKAGE 1:  ANALISI E VALUTAZIONE DI ADDITIVI INNOVATIVI E BIOSOSTENIBILI

WORK PACKAGE 2: TEST FISICO-CHIMICI SUL PRODOTTO REALIZZATO

WORK PACKAGE 3: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI DEL TAPPETINO SUL BENESSERE ANIMALE  

WORK PACKAGE 4: ANALISI DI IMPATTO AMBIENTALE DEL PRODOTTO

WORK PACKAGE 5: SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E CONTROLLO ENERGETICO

www.ec.europa.eu

www.regione.campania.it

www. porfesr.regione.campania.it